martedì 28 agosto 2012

Horti della Fasanara: la campagna dentro la città a Ferrara

A Ferrara c'è una zona verde, piena di frutteti e silenzio, facilmente raggiungibile dal centro. La campagna dentro le mura, la chiamano, dove vi sembrerà di essere nel mezzo a campi e a alberi in fiori, lontani dal traffico e dallo smog urbano. Un'azienda agrituristica organizza pomeriggi a tema per i bambini ed uno store sempre aperto vende prodotti bio, prodotti in sede. Non lontano, la suggestiva Certosa, che non rientra nel consueto giro della città di Ferrara, ma non ha niente da invidiare alle chiese centrali.

Proprio in questa zona si trova Villa Horti della Fasanara, una dimora storica con un parco incantevole, divenuta bed and breakfast da qualche anno. Abbiamo deciso di soggiornarvi per il nostro week end ferrarese: Booking ce la segnalava come l'offerta intelligente e la stanza matrimoniale standard costava solo 65 € a notte in promozione. Ci siamo fidati del nostro motore di ricerca vacanziero preferito e... abbiamo fatto bingo!


La villa di mattoni bianchi e infissi bianchi è nascosta da un cancello che si affaccia sui vialetti che conducono all'entrata o al parco che la circonda. Poltroncine e divanetti, opere d'arte contemporanee e statuette antiche abbelliscono il giardino ricco di vegetazione. Nei dintorni solo villette, prati verdi e il cimitero ebraico.

Appena entrati ci siamo subito accorti della fusione tra antico e moderno che caratterizza l'arredo dell'edificio: una scelta vincente, che la rende un posto unico. Elda, la proprietaria, ci ha accolto in maniera amichevole, spiegandoci cosa potevamo vedere a Ferrara, consigliandoci itinerari e dandoci utili consigli anche per la cena (molti ristoranti sono convenzionati con l'albergo).

Sebbene fosse mattina e il check in era previsto per le 15, secondo la prenotazione Booking, Elda ci ha accompagnato alla nostra stanza, la Bradamante, che era già pronta al piano terreno. Tutte le stanze sono dotate di tv lcd, impianto di filodiffusione a cui collegare l'mp3 personale, macchinetta del caffè, mini bar e doccia a vista con cromoterapia. Anche le pareti del bagno erano di vetro, dando ancor più luce alla luminosa stanza, arredata con toni chiari. Era la prima volta che dormivo in una stanza con caminetto a muro!


La villa mette a disposizione degli ospiti anche una sala biblioteca con computer (l'accesso internet wifi è gratuito) e una bella collezione di libri, anche in lingua straniera. E'possibile inoltre prendere in prestito le biciclette, con le quali nel giro di dieci minuti si raggiunge il Palazzo dei Diamanti e poi il centro città o in senso contrario, le mura cittadine e la "campagna" ferrarese con la suggestiva certosa.

Sala biblioteca
Eleganza e comfort si incrociano in questo bel bed & breakfast, uno dei migliori in cui abbiamo soggiornato in Italia.

Villa Horti della Fasanara
via delle Vigne 34, Ferrara
338 1543721 

Nessun commento:

Posta un commento