sabato 4 agosto 2012

La Chiesina di Viareggio: una pizza speciale

Lungo la passeggiata di Viareggio l'orologio nei pressi di piazza Mazzini è uno dei punti di riferimento. Se arrivati lì, svoltate verso l'interno, in via Leonardo da Vinci, dopo un paio di traverse vi troverete di fronte questo insolito ristorante pizzeria che a colpo d'occhio sembra una chiesa d'altri tempi. 

La Chiesina sorge infatti sul terreno di un edificio religioso sconsacrato e di un cimitero, risalenti ai primi del Novecento. Era stata la comunità inglese, numerosa e affezionata alla città della Versilia, a volere costruire l'edificio religioso. In effetti l'architettura esterna sembra proprio quella di una piccola canonica della campagna inglese.


Il menù non è vastissimo per quanto riguarda la scelta di pesce o carne: piatti semplice e abbastanza convenzionali per accontentare chi ha voglia di una cucina tradizionale, senza troppe sorprese. La scelta delle pizze, invece, è abbastanza insolita a partire dai nomi a tema religioso.

La mia Cardinale era a base di ricotta, alici e fiori di zucca ed era davvero deliziosa. Il servizio è stato veloce e spiccio, sebbene il locale fosse davvero pieno. L'interno ha conservato la fattura della vecchia chiesa, anche se con le pareti tinteggiate di giallo è molto gioioso, mentre l'esterno, molto alla buona, è abbastanza tranquillo per una serata estiva e pur sempre lontano (5 minuti) dal caos della passeggiata. Non è proprio un ristorante economico, ma a mio parere è uno dei locali più carini della città perchè conserva uno spirito unico che raramente ho trovato in altri posti.


















Ristorante La Chiesina
via Leonardo da Vinci 84
Viareggio (LU)

tel. 058432114

Nessun commento:

Posta un commento