martedì 21 agosto 2012

Il lago di Bled e il suo labirinto

Il Lago di Bled si trova nella parte superiore della Slovenia, nella zona delle Alpi Giulie. Appena arrivati si ha la sensazione di essere in una località balneare anni '60: aiuole fiorite, prati curati, piccoli caffè chic affacciati sul lago... mi sembrava di essere la protagonista di Dirty Dancing. Ci siamo subito avventurati lungo il sentiero che costeggia l'intera circonferenza del lago. Erano previste 2 ore di camminata, ma causa diverse pause ci abbiamo messo quasi il doppio del tempo.



La prima sosta è stata spesa per "giocare" al Labirinto. Credevo che il parco tematico fosse un'attrazione acchiappaturisti e con poca voglia mi sono avviata a pagare il biglietto: con lo sconto studenti abbiamo pagato 5 € a testa. Ma appena presa in mano la cartina un sorriso ebete mi si è stampato sulla faccia. Si trattava di un percorso a tappe per conoscere in maniera divertente le coltivazioni locali: in ogni punto della cartina, una lavagnetta indicava una prova da superare e una lettera da aggiungere al cruciverba che,a gioco terminato, avrebbe composto una frase (in sloveno).


Una caccia al tesoro tra campi, boschi e un vero labirinto quindi. Ci siamo cimentati nella costruzione di una bambola con foglie di granoturco, in dormite nel bosco, in percorsi sassosi, in composizioni musicali e in esperimenti ottici. Se siete a Bled con i vostri figli, non potete non farci un salto: le attività stimolano creatività e fantasia in maniera mai banale. Siamo tornati bambini per un'oretta e ci siamo concentrati davvero in quello che stavamo facendo, dimenticando il resto: ma infondo non è questo lo spirito della vacanza?



Altre soste sono state dedicate al fotografare i diversi panorami dalle differenti sponde del lago: l'isola, il castello, le barche, le montagne.. E'davvero un posto incantevole e su alcune spiaggette si può persino stendersi e fare il bagno. Si può raggiungere l'isoletta al centro del lago con piccole imbarcazioni a remi, ma su di essa c'è solo una chiesetta da visitare e non siamo stati così coraggiosi da avventurarsi in barca.


Dopo aver mangiato al Centro Canottaggio un'insalata veloce, ci siamo concessi la vera torta della zona, la Kremsnita, un millefoglie con crema alla vaniglia e panna montata, resa ancor più buona dallo splendido panorama vista lago. Ci siamo ricompensati per la lunga camminata!

Nessun commento:

Posta un commento