mercoledì 29 maggio 2013

Castellaccio: itinerario naturalistico a San Marino

San Marino mette a disposizione diverse opportunità per percorrere itinerari naturalistici di vario livello in tutto il territorio della Repubblica. Il sentiero del Castellaccio si inerpica sul pendio di Monte Seghizzo fino ad arrivare ai ruderi di una vecchia fortificazione medievale.


La ripida via e l'abbondante vegetazione permettono di camminare all'interno di una natura violata soltanto da scalini in legno costruiti per facilitare la risalita. Con una piccola deviazione si può vedere anche la piccola Cascata della Genga e proseguendo nel percorso, si raggiungono terrazze panoramiche, che nelle giornate limpide offrono una meravigliosa veduta sulla Valmarecchia.


Arrivati al sito archeologico si possono leggere informazioni sui pannelli esplicativi, per poi compiere la strada a ritroso fino al punto di partenza.

Ci vogliono circa 2 ore per realizzare tutto l'itinerario di 2,3 km. La difficoltà della salita è compensata dalle scalinate, che sono pur sempre ripide e faticose. Un altro punto debole sono stati i segnali all'inizio del percorso: poco visibili e in alcuni casi, degradati dal tempo. 


Si può parcheggiare la macchina all'inizio del percorso, dove la strada di Fiorentino scende verso Chiesanuova: non lasciatevi intimorire dalla discarica a cielo aperto, proprio dietro al cartello che indica il percorso naturalistico. Bisognerebbe valorizzare questi interessanti sentieri del territorio della Repubblica di San Marino, sconosciuti molti ma ricchi di fascino, per valorizzare un turismo alternativo che naturalmente attirerebbe gli amanti della natura. 

Segnalo intanto il sito del Centro Naturalistico, dal quale potete scaricare informazioni su questo e altri percorsi. 





Nessun commento:

Posta un commento