lunedì 13 maggio 2013

Cervia by bike

Cervia non è solo l'ennesima località turistica del litorale romagnolo, ha in realtà un territorio che offre molte possibilità di escursioni. In una domenica di primavera, abbiamo percorso in bicicletta l'itinerario che dal porto canale, attraversa il centro città e arriva alle saline.

Attorno al porto si svolge gran parte della movida della città, la cui piazza principale, elegante e spaziosa, è davvero a due passi da qui. E' il posto perfetto se avete voglia di fare un pasto di pesce: dal porto alla pentola. I numerosissimi ristoranti offrono menù piuttosto simili e prezzi analoghi, mentre consiglio un localino per aperitivo che mi è piaciuto davvero molto, il Tamarindo. Tanti quadri colorati vi accolgono in questo bar vicino al Museo del Sale e sorseggiando ottimi cocktail, vi potete servire al buffet, allestito su un vecchio pianoforte.

Anche il Museo del Sale merita una visita, anche solo perchè è davvero un antico Magazzino, dagli altissimi soffitti e dalle sale enormi. Oltre a raccontare la storia della città, descrive anche il processo di raccolta e trasporto sulla burchiella. Con un contributo volontario, si può prendere un sacchettino di sale di Cervia, rinomato in tutta Italia.
Il giro prosegue attraversando le vie centrali, per poi superare la tangenziale e ritrovarsi al Parco delle Saline di Cervia.



Stazione del Parco Regionale del Delta del Po, è considerato uno dei maggiori siti di interesse faunistico, per l'elevato numero di specie, anche rare, che vi abitano. Cavalieri d'Italia, fenicotteri, avocette: è il paradiso per i birdwatcher.


Le possibilità di visita sono tantissime e diversificate. Per ora mi sono accontentata di godermi il meraviglioso tramonto sulle saline...



Il sito delle saline di Cervia vi illustrerà dettagli e info più precise

via N. Sauro 11, Cervia
392 2398203



Nessun commento:

Posta un commento