giovedì 23 maggio 2013

Giardini a Firenze: Boboli e Bardini

I giardini di Firenze sono tantissimi e ognuno ha delle proprie particolarità che lo rende unico nel suo genere: per la sua storia, per la sua collocazione, per la sua architettura, per le sue statue. Il più famoso di tutti è senza dubbio il Giardino di Boboli, retrostante Palazzo Pitti, magnifica residenza dei granduchi di Toscana per secoli.


Furono i Medici a renderlo un esempio di giardino all'italiana copiato in tutto il mondo e le sue grotte e le sue fontane lo arricchiscono rendendolo affascinante nella sua abbondanza, nella sua grandezza. Meta di svago per tutti i fiorentini, specialmente per i ragazzi che "fanno forca", bigiano da scuola.


Il biglietto di ingresso è infatti gratuito per i minori di 18 ed è comunque ridotto per gli studenti muniti di certificazione apposita. L'intero costerebbe 7 €, ma aggiungendo 3€ si può acquistare un ticket combinato che apre le porte al Museo delle Porcellane, degli Argenti e del Costume, nonchè al Giardino di Villa Bardini.


Un altro meraviglioso spazio verde fiorentino, da cui si gode una vista mozzafiato sulla città. Tra Costa San Giorgio e San Niccolò, il giardino ha avuto una storia travagliata di frazionamenti e passaggi tra diverse famiglie facoltose, fino a arrivare al Novecento, quando Stefano Bardini decise di riqualificare la zona riassemblando i frazionamenti, aggiungendo materiali, costruendo camminamenti.



Anche per gli edifici è stato necessario un minuzioso restauro ed oggi la Villa è spesso sede di interessanti mostre d'arte e il Ristorante sulla Terrazza organizza particolari serate con musica jazz, matinèe musicali o degustazioni enogastronomiche.

 


Per questa primavera sono stati organizzati degli aperitivi in musica: martedì musicali ambientati nella splendida cornice di un punto nascosto di Firenze.

Giardino di Boboli
Piazza Pitti, Firenze

Giardino di Villa Bardini
Costa San Giorgio 2- via de' Bardi, Firenze




Nessun commento:

Posta un commento