venerdì 24 agosto 2012

Cinema al castello di Prato

D' estate il tradizionale cinema all'aperto apre i battenti in ogni città; nel caso della mia, Prato, apre i portoni dello storico Castello dell'Imperatore, proprio in centro.

Oltrepassando il portone in legno si arriva nella corte (del castello sono rimaste soltanto le mura), contornata dalle pareti di pietra bianca. Ascoltare il rumore della macchina da presa, guardare un film e oltre lo schermo vedere i merli che fendono il cielo stellato è davvero un'emozione anche per chi a Prato ci abita da una vita e diventa un'occasione speciale per chi in quel luogo storico ci entra per la prima volta.


Il Castello dell'Imperatore è uno dei simboli della città ed è stato costruito nel XIII dall'imperatore svevo Federico II, come base per i suoi viaggi tra i suoi possedimenti, da Nord a Sud e viceversa. Il forte era collegato alle carceri, dalle quali prende il nome la vicina chiesa di Santa Maria delle Carceri, e alle mura della città attraverso il Cassero, visitabile dalla vicina entrata di viale Piave.

Attraverso i secoli è stato usato in diversi modi: come ospedale, come centro di raccolta di persone durante la guerra, come base per la costruzione di abitazioni private. Solo negli anni Trenta ha assunto l'aspetto attuale, che devo dire, è davvero molto suggestivo.


Il programma di luglio e agosto del cinema sotto le stelle è molto vario. Consultatelo sul sito del Cinema Terminale, che gestisce gli spettacoli e gli eventi che in questi mesi vi permetteranno di passare una serata del tutto nuova: avete mai visto un film al castello?!

Foto di Francesco Bartolini

Nessun commento:

Posta un commento