lunedì 20 agosto 2012

Piran chic

Pirano è una cittadina elegante: sarà perchè le macchine non possono entrare, sarà perchè il labirinto di stradine ha un suo fascino decadente, sarà perchè offre ai turisti una vacanza semplice ma rilassante. Il centro storico si srotola al di là della bella piazza centrale, piena di localini, nei quali ci si può comodamente sedere e gustare un drink a prezzi onesti. Nelle stradine è possibile curiosare in atelier di pittori, che dipingono soggetti marittimi in stili più o meno tradizionali. La camminata fino al Duomo di San Giorgio vale solo per la vista della città dall'alto: un susseguirsi di tetti rossi interrotti dall'azzurro del mare.





Ed è proprio questo che Pirano offre: una vacanza di mare. Le spiagge non sono grandi e per la maggior parte di cemento. Quella vicina alla fermata degli autobus è comoda, anche se abbastanza affollata. Se si cammina lungo la passeggiata costiera, passati la schiera di ristoranti turistici e la scuola di sub, si arriva a una zona di spiaggia che si affaccia su un mare azzurrissimo.


Consiglio di dormire dentro il centro città: alcuni hotel offrono parcheggi in loco gratuiti e questo è sicuramente un bonus che risparmia tempo, anche se aumenta la tariffa del pernottamento. Abbiamo soggiornato in un mini appartamento al Villa Mia Chanel (4 stelle), proprio di fronte alla spiaggetta a fianco della fermata degli autobus. Ci siamo spostati comodamente a piedi e avevamo tutto a portata di mano, anche la vista mare! La nostra stanza, con angolo cottura e zona soggiorno con tv al plasma, era arredata sui toni del nero in maniera molto elegante e originale. Non abbiamo incontrato la proprietaria che al nostro arrivo ci ha fatto trovare le chiavi dentro l'appartamento, ma non ci è mancato davvero niente: una sistemazione da consigliare. Anche se il prezzo era un po'altino.


La vicinissima Portorose invece mi ha fatto tutta un'altra impressione: una Rimini anni 80, con alberghi nuovissimi che si affacciano sulla passeggiata, negozi di souvenir di cattivo gusto, casinò. Abbiamo però mangiato dell'ottimo pesce al ristorante Majestic, godendoci un tramonto sul mare da mozzare il fiato. Consiglio il piatto di calamari con pomodori secchi e olive: un mix di gusti azzeccatissimo.



Villa Mia Chanel
Dantejeva 31, 6330 Piran
00 386 41 711 888

Ristorante Majestic
Obala 18a, 6320 Portorose

00 386 05674 60 66

Nessun commento:

Posta un commento