lunedì 27 agosto 2012

Buskers a Ferrara

Il Buskers Festival, reunion internazionale dei musicisti di strada è ormai una tradizione a Ferrara: si celebra infatti quest' anno il 25° anniversario dell'iniziativa.

In una dieci-giorni quasi non stop, i musicisti iniziano a suonare per le vie del centro dal tardo pomeriggio per continuare fino a notte inoltrata, spostandosi da mezznotte in poi al Music Park a ridosso delle mura.


Un'occasione unica per godersi le particolarità di questi artisti, che spesso utilizzano strumenti insoliti o sonorità fusion. Oltre alla musica, c'è spazio anche per altro: piazzette riservate ai pittori o agli artigiani, mostre fotografiche all'interno del Castello estense e interviste ai Buskers sulla loro vita.

L'impegno ecologico si concretizza con la "Causa dell'acqua", uno stand che offre acqua gratuita per tutta la durata dell'evento. Per limitare l'uso della plastica, si offre un bicchiere del festival riutilizzabile  a 2 euro in maniera cauzionale (io me lo sono tenuto per ricordo).

L'Associazione Buskers Festival ha anche dato il via alla campagna del Grande Cappello per ripartire: durante la serata sono stati raccolti fondi per la riapertura di scuole dell'alto ferrarese e per il patrimonio artistico della città.


Quest'annata è stata un'edizione un po'travagliata, oltre al post terremoto (Ferrara ha subito una consistente diminuzione turistica, anche se i danni sono stati lievi), per la prima volta gli organizzatori hanno dovuto espellere un gruppo, colpevole di aver suonato nudo e ubriaco per le vie cittadine.

Purtroppo il troppo caldo non mi ha fatto godere a pieno delle esibizione e questa sorta di degrado non fa che penalizzare tutta l'organizzazione: vedere persone che vomitano proprio vicino a una delle artiste più brave, mentre si esibisce nella piazza centrale...beh, non è stato proprio carino!


Super affollato anche il Music Park, dal quale siamo scappati verso l'una.

Lontane sembrano essere le edizioni in cui artisti come Lucio Dalla (a cui è dedicata la seconda stella della locandina) facevano spettacolo per le strade ferraresi e anche parlando con la gente del posto, le impressioni sembrano essere quelle. Speriamo in una ripresa con il botto per il prossimo anno... Forza Buskers!


Per info
http://www.ferrarabuskers.com/

Alcune foto sono di Francesco Bartolini

Nessun commento:

Posta un commento