martedì 3 settembre 2013

Grossglockner High Alpine Road

La strada del Grossglockner, così chiamata dalla vetta innevata più alta dell'Austria che non abbandona mai i viaggiatori durante la tratta, collega la Carinzia al Salisburghese. E'una strada alpina di 48 chilometri, costruita negli anni 30 e considerata una delle panoramiche più belle d'Europa. Viaggiarci è una vera emozione: strade tortuose, montagne ovunque, laghetti isolati, mucche al pascolo e la neve ai lati della carreggiata...anche il 6 agosto!


La strada ha un periodo di chiusura invernale ed ha un vero e proprio itinerario: poli espositivi sulla fauna e la flora della zona, ristoranti, negozi di souvenir. E'possibile arrivare proprio ai piedi del Grossglockner, ma purtroppo la fretta non ci ha permesso di fare questa deviazione e di soffermarsi a lungo nelle altre zone. Collega comunque il Parco Nazionale degli Alti Tauri con Zell am See ed entrambe le zone si prestano all'organizzazione di escursioni turistiche.


Il passaggio tra una regione e l'altra è sottolineato da un'elegante galleria con gli stemmi simbolo e anche il punto più alto, che raggiunge un'altitudine di 2504 metri, è segnalato con cartelli e cannocchiali per poter osservare i dintorni. E'possibile anche seguire dei percorsi di camminate a piedi ed è per questo che consiglio di arrivare la mattina, pianificando la visita, che può occupare anche un'intera giornata.

Sarebbe la migliore alternativa, considerando anche l'elevato costo del pedaggio: d'estate può arrivare fino a 30 € al giorno. E'però un'esperienza unica... anche per i freni delle vostre macchine!




Nessun commento:

Posta un commento