domenica 15 settembre 2013

Admont: museo, biblioteca e panorami

Admont, paese nascosto tra le montagne stiriane, è famoso in Austria per il suo bel museo, celebrato con premi nazionali, la sua austera abbazia benedettina e la biblioteca monastica più grande del mondo. Abbiamo deciso di farci una sosta nel nostro tragitto Zell am See- Graz.

Appena entrati nel centro abitati ci si accorge della pace e della solennità del paesino: tutto è bello ed ordinato, niente è fuori posto, alberi ed aiuole sono ben curati ai bordi delle strade. Un grande parcheggio accoglie gratuitamente i visitatori, che possono passeggiare verso le mete turistiche percorrendo una stradina di ghiaia in mezzo a giardini ben curati.


L'abbazia, tappa di vari percorsi ciclabili della Stiria, non è arricchita da troppi fronzoli decorativi ed è proprio questo a renderla ancor più affascinante. L'entrata al museo, moderna  e funzionale si trova nel
cortile adiacente all'edificio sacro. Il biglietto ha un costo di 9.50 € e permette di visitare il Museo di Arte contemporanea, quello di Scienze naturali, quello di Arte Sacra e la fantastica Biblioteca che rende il sito turistico unico al mondo.


La collezione di arte contemporanea austriaca non è molto varia, ma sicuramente ha un impatto piacevole. Anche la mostra di foto in bianco e nero che ritraggono l'abbazia e i suoi monaci in pose non banali accanto alla cronistoria del recupero dell'edificio è stata divertente da vedere. Ci siamo poi soffermati sul museo sensoriale, pensato appunto per chi ha deficit specifici: ascoltare un'opera d'arte che si aziona al nostro passaggio oppure entrare letteralmente dentro ad un'altra ci ha fatto tornare bambini. Nello shop del museo, oltre a oggetti sacri e souvenir tradizionali, potete trovare tanti prodotti tipici della zona.

Il pezzo forte è stata la biblioteca: spingere il pesante portone di legno e ritrovarsi nel "regno dei libri" è stato davvero emozionante. Sebbene non sia proprio un'amante degli stucchi e del rococò, non ho trovato eccessive le decorazioni architettoniche delle immense sale. E poi l'odore... carta purissima!! :) Penso di aver passeggiato tra i libroni antichi per una ventina di minuti di puro relax: un posto da visitare per i topi da biblioteca come me. 

Una volta usciti, ci siamo intrattenuti nel mercatino settimanale di prodotti tipici: dolci, salumi, grappe, pane realizzati artigianalmente e l'atmosfera festosa rallegravano il cortile dell'austera abbazia.

Ci siamo quindi diretti verso il giardino botanico e il laghetto alle sue spalle, dove ci aspettavano dei veri e propri paesaggi da cartolina. Arrivare in Stiria e visitare Admont è proprio un bel modo per cominciare la scoperta della regione austriaca.



 Foto di F. Bartolini

Per info più precise visitate il sito ufficiale dell' Abbazia di Admont






Nessun commento:

Posta un commento