venerdì 3 maggio 2013

Pitigliano shopping

Mi aspettavo di trovare in Pitigliano l'ennesimo borghetto toscano, grazioso arroccato sul monte e da lontano, a parte la suggestione del tufo, non mi sembrava di sbagliarmi tanto. Dopo cinque minuti che camminavo tra le sue vie, ho capito che non avevo proprio capito niente...


Foto di Francesco Bartolini
Ho trovato una cittadina, invasa sì dai turisti, ma animata da una grande creatività e dalla unicità dei suoi scorci pittoreschi. Le radici di Pitigliano, strettamente connesse a quelle delle vicinissime Sovana e Sorano, hanno origini antichissime e le testimonianze etrusche nella zona sono innumerevoli. Guardando a fondo la storia della città si intreccia in un'architettura mista di stili, ma del tutto unica nel suo genere.

Foto di Francesco Bartolini
Ogni angolo nasconde un particolare intrigante, dalla zona ebraica della Piccola Gerusalemme, alla statua inneggiante un porcellino. E ogni scorcio di vicoletto meriterebbe una fotografia.


Prima di arrivare, consiglio una fermata al decentrato Tommasi Wine Shop, un negozietto scavato nella roccia, dal quale si gode di un'ottima vista della città. Gli ottimi vini prodotti dal dalla compagnia veneta vengono realizzati in Toscana, seguendo la tradizione locale. Una chiacchierata con il gestore, che ci ha fatto provare qualche bicchiere, ci ha fatto capire il panorama delle aziende vitivinicole toscane di oggi.


Sono stata subito rapita dalla libreria Le Strade Bianche, che vende tutti i libri dell'editore Stampa Alternativa, economici e assai interessanti. Altrettanto curioso è l'arredamento del locale: i clienti vengono attirati da sedie- poltrone che sembrano realizzate con gambe umane. Scendendo al piano inferiore, in una delle numerosissime grotte di cui Pitigliano è ricca, si trova un laboratorio del riciclo,nel quale diversi artisti creano e vendono le loro opere con materiali di scarto. Si organizzano anche corsi a tema, per grandi e piccini.


Borse con pneumatici, orecchini con fili elettrici, portafogli realizzati con le carte dei pacchi di caffè. Ma è stato Il bello dell'imperfetto a farmi innamorare: quadri a tre dimensioni su superfici di legno, che altro non sono che vecchie cassette da frutta dipinte con le dita. I soggetti sono paesaggistici e sempre composti da oggetti riciclati. Un bel quadretto rosa, da soli 20 €, è tornato a casa con me, in ricordo di quel bel posto dove la cultura del fare trionfa.

Dopo qualche strada ci siamo imbattuti in un ritaglio di giornale che annunciava un fotografo che scattava foto "come nell'Ottocento", ma con sviluppo immediato. Abbiamo seguito l'indicazione e ci siamo ritrovati davanti uno strano tipo che, dietro ad un antico apparecchio fotografico, faceva mettere in posa una coppia che sopra ai jeans e alle felpe indossava vestiti da contadini di una volta. Poco più lontano un secchio di liquido per la stampa immediata. Insomma, se desiderata una foto nello stile "Casa nella prateria", a Pitigliano troverete anche questa possibilità.


Segnalo infine un altro negozietto artigianale, molto chic e ben arredato: in vetrina oltre a magliette, felpe e grembiuli, anche oggettistica da arredamento e saponette. Sulla targhetta bon ton è scritto: Studio artistico Lisart. Dimenticavo... il logo è un dolce maialino, che esclama "Maremma maiala"! Come resistere ad un souvenir talmente nostrano?


Bilancio della breve mattinata: un quadretto del Bello dell'Imperfetto, un librino di cucina pitiglianese e uno sulle gesta Horst Fantazzini della Stampa Alternativa, una maglietta verde sulla quale è scritta la mia imprecazione preferita... A questo punto, un buon pranzetto (consigliatoci dalla commessa di Lisart) è d'obbligo.

Eccoci al PanCaciUa, Pane Cacio e Uva, dove abbiamo preso un bel tagliere con salumi e formaggi tipici, accompagnato da due calici di rosso di Sovana. Un buon posto, caratteristico e proprio di fronte all'acquedotto, in posizione centrale, dove fare degustazioni d.o.c. Prezzi nella media e personale gentile, consigliatissimo anche per pause veloci, come la nostra.



via Zuccarelli 25, Pitigliano

Studio Artistico Lisart possibilità di acquisti on line
via Roma 99, Pitigliano
0564 620403

via Cavour 32, Pitigliano
0564 616002

2 commenti:

  1. Bellissimo il laboratorio del riciclo a Pitigliano, tempo fa ci ho comprato una splendita borsetta fatta con i copertoni della bici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si scovano cose particolarissime: bisognerebbe andarci ogni tanto! Ne ho una anche io,di quelle borse, ma l'ho comprata di una forma talmente strana che non la metto mai :(

      Elimina