domenica 10 marzo 2013

Sardo a Firenze

L'altra sera, consigliata da amiche cagliaritane, siamo andati a provare la Biritullera, ristorante sardo a due passi da Piazza Leopoldo a Firenze. Il locale, accogliente e familiare, ha anche un bel giardino per cene estive più fresche. Il menù ovviamente propone piatti della tradizione sarda, dagli antipasti al dolce e facendosi consigliare dal cameriere, altrettanto alla mano e ospitale, ci siamo buttati su un menù d'eccezione che metterebbe alla prova anche gli stomaci più allenati.



Siamo partiti con antipasti misti: olive, pane carasau con formaggio e con olio (in stile bruschetta isolana), salsiccia, pomodori secchi, prosciutto e cardi sottolio...


Degustazione di formaggi stagionati e morbidi. Il bis di primi, composto da malloreddus al sugo e culargiones, ci ha veramente deliziato: ottimi entrambe, ben conditi i primi e più delicati i secondi.


Abbiamo concluso poi con le doverose seadas, uno dei top della cucina regionale: ottime!



Il tutto, servito con buon vino casalingo e ovviamente mirto finale, è costato circa 20 € a persona.

Il ristorante organizza anche eventi, come le cene con autore, in collaborazione con la vicina Libreria Cuccumeo, a cui partecipano scrittori.

I piatti particolari, la simpatia dei gestori e gli ottimi prezzi ci faranno riorganizzare di sicuro una altra cena in questo ristorante che ci offre un qualcosa in più rispetto alla (solita, per me) cucina fiorentina.

via Pier Cironi 4, Firenze
055 496225


Tutte le foto sono di Margherita Vacca

Nessun commento:

Posta un commento