martedì 5 marzo 2013

Aboca: osteria e non solo...

Sulla statale che da Sansepolcro porta a Viamaggio, passo di valico per l'Emilia Romagna si incontrano durante il percorso edifici Aboca, appartenenti alla famosa industria erboristica, che proprio in questi luoghi produce i suoi prodotti. Data la tradizione secolare nel settore, il gruppo ha aperto anche un Museo delle erbe medicinali, che racconta la storia del luogo attraverso le sua flora.

Di lì a poco, nella frazione di Aboca ci si imbatte in un tavolino apparecchiato lungo la strada, che segnala l'Osteria in Aboca, che si affaccia nella viuzza adiacente. Un bel locale, colorato da quadri naif, che rappresentano John Lennon e ravvivato da musica dei Beatles, ma elegante e classico nell'arredamento.


Un menù con piatti della zona, a prezzi abbordabili, completa l'atmosfera di trattoria fuori mano, da gita domenicale. Proprio dalla stradina che porta al ristorante infatti partono sentieri di trekking, di bassa e media difficoltà, che portano all'Alpe della Luna, a santuari, a corsi d'acqua e cascatelle e a panorami mozzafiato: un ottimo modo per smaltire dopo una sana mangiata!



Noi ci siamo arrivati a piedi da Sansepolcro e abbiamo proseguito lungo i sentieri per tornare verso il punto di partenza. E'stata un'avventura e i crostini e la minestra di farro che ci hanno servito ci sono sembrati ancora più buoni dopo la fatica fatta. 

Osteria in Aboca
Fraz. Aboca 11, Sansepolcro
0575 749125

Nessun commento:

Posta un commento