martedì 5 marzo 2013

Fiorentino a Sansepolcro: una cena romantica in un locale storico

Mangiare al Ristorante Fiorentino in terra aretina può sembrare un paradosso, ma in realtà si è rivelata una vera e propria goduria culinaria. Siamo arrivati presto nel bel locale, posto al primo piano di una palazzina storica e abbiamo potuto scegliere il nostro tavolo in due ampie stanze arredata in maniera elegante, che conservavano i ricchi soffitti d'epoca rinascimentale. Un imponente lampadario e un camino completavano l'atmosfera: sembrava di essere a casa di una vecchia e ricca zia appartenente a una famiglia, che abitava il maniero da generazioni


Il cameriere, sorridente e gentile, si è subito reso disponibile a darci consigli, dopo averci portato come benvenuto della "ciaccia fritta". Buoni i bringoli ai funghi porcini, tipici del posto, ma ancor più deliziosi erano i ravioloni con sugo di noci. I secondi di carne erano entrambe (petto d'oca e arista) ben cucinati e i dolci invitanti, grazie a un carrello itinerante tra i tavoli che permetteva una scelta (e una preparazione del piatto) a vista.


Prezzo totale, incluso di vino, sui 30 € a testa. Un posto tradizionale della zona, aperto nel 1807 da un ufficiale napoleonico, si trova proprio nel cuore della città: comodo per chi voglia rimanere nel centro, dopo la visita al Museo di Piero della Francesca, e assolutamente da consigliare per chi voglia mangiare bene in un clima familiare. Molto adatto per cene romantiche, a lume di candela.


via Pacioli 60, Sansepolcro
0575742033

Nessun commento:

Posta un commento