lunedì 10 settembre 2012

Visionaria e...

Settembre è quest'anno per Prato un mese ancor più festaiolo.

Tradizionalmente l'8 settembre un corteggio storico celebrava la ricorrenza della natività di Maria e in tale occasione la cintola della Vergine, conservata nel Duomo di Santo Stefano, veniva mostrata dal pulpito di Donatello. Quest'anno, pur mantenendo l'usanza, le feste si sono moltiplicate.

Si comincia dal 5 settembre quando il centro è divenuto il palco di Visionaria, un evento unico nel suo genere. I monumenti storici sono diventato lo schermo di proiezioni artisti, musicisti itineranti passeggiavano per le vie, acrobati coraggiosi si arrampicavano sullo sfondo del Palazzo Pretorio.


Seguendo un percorso, i "visitatori" (che erano veramente tanti) raggiungevano Piazza Duomo, dove i Transe Express, una compagnia francese, si esibiva in un concerto di violino... a 30 metri da terra. Come un enorme carillon, volteggiavano per tutta la piazza a ritmo di musica, mentre una cantante (sempre appesa) intonava noti liriche e un'acrobata volteggiava in maniera impeccabile.


Fino al 16 settembre poi in piazza Mercatale è stata allestita una festa medievale, dove è possibile visitare un accampamento, vedere giocolieri e mangiafuochi, mangiare e bere negli stand gestiti dai pub pratesi (lo scorso week end era dedicato alla Sbirrata, infatti). Giovedì 13 una compagna teatrale di improvvisazione fiorentina inscenerà uno spettacolo sul Medioevo e nel fine settimana ci saranno esibizioni di scherma, mostre di armi e cavalli, concerti.

Avete ancora una settimana per fare un salto nella mia città... viva come non mai!

1 commento: