sabato 8 settembre 2012

Monselice, prima tappa del tour nei Colli Euganei

L'autunno è un'ottima stagione per andare a visitare quei deliziosi borghi storici di cui l'Italia è ricchissima. Fare una passeggiata in minuscoli centri storici, assaporare il silenzio di stradine semi vuote, riscoprire il piacere delle cose semplici: ecco le motivazioni per una gita domenicale in uno di questi paesini.
Il Castello
Monselice si trova in Veneto, in provincia di Padova, ed è in realtà una cittadina moderna e largamente distribuita sul territorio, ma il centro storico conserva le fatture di castello medievale, complesso che sovrasta le abitazioni più moderne e visitabile solo dagli anni 80.


E' però Villa Duodo, a mio parere, l'attrazione più affascinante. Purtroppo non è aperta al pubblico, ma offre una vista panoramica splendida e per arrivarci. Si deve percorrere infatti la Strada delle Sette Chiesette, sette cappelle che acquisirono presto fama perchè investite del potere di indulgenza plenaria. La strada è considerata una delle più suggestive del Veneto ed percorrerla è stata davvero una passeggiata rilassante.

Prima di raggiungere la residenza Duodo, consiglio di soffermarsi a osservare anche Villa Nani Mocenigo, decorata con statue di nanetti con chiara allusione al nome della famiglia.Vale infine la pena soffermarsi sulla Fontana della Loggia di Mario Botta, un'archittettura modernissima ma non stridente con il resto del complesso storico.
Villa Duodo

La Strada delle Chiesette

La Fontana della Loggia
Abbiamo pranzo Al Castello, in via del Santurario, una piccola osteria arredata in stile medievale con un delizioso e freschissimo giardino estivo. I prezzi non sono bassissimi: un piatto di lasagne costava sui 10 €, ma le pietanze erano gustose e ben servite.

Lasagne con carciofi e prosciutto

Monselice è un borgo che mi è piaciuto molto per la sua semplicità. Le bellezze che offriva si mescolavano timidamente a costruzioni contemporanee e la sua ricchezza storica è custodita nella parte alta, proprio come se fosse un tesoro nascosto nella parte più alta del Castello.

Ho proseguito il mio tour dei borghi ai piedi dei Colli Euganei, visitando altre mete: volete saperne di più? Continuate a seguire Gitarelleggiando! ;)

Nessun commento:

Posta un commento