giovedì 27 settembre 2012

Mangiare toscano alle Croci di Calenzano

Di ritorno da un pomeriggio di shopping al Barberino Design Outlet, ho ormai il rito di fermarmi a mangiare alle Le Croci di Calenzano, uno spiazzo lungo la via che dal Mugello porta a Prato ed è un tratto molto conosciuto dai motociclisti.

Congiunge infatti la vallata con la zona verde mugellese e il bacino del Lago di Bilancino, molto frequentato soprattutto d'estate. Le Croci sono comunque un'ottima sosta per smezzare il viaggio e per gustare la tradizione toscana.

In quali ristoranti? Beh, li ho provati tutti e due, Da Gianni e l' Antica Sosta di Combiate e devo dire che sono entrambe molto validi.

L'esterno di Gianni non lascia intravedere niente, ma il ristorante ha una fama decennale: i miei genitori ci hanno fatto il pranzo di matrimonio. L'arredo, sui colori dell'arancio e del grigio, è molto curato ed elegante, sebbene rimanga tradizionale e un po'vecchio stile.


Tradizione è anche la parola d'ordine del menù, che offre piatti in puro stile toscano. Noi ci siamo buttati sui secondi: costata, peposo con polenta fritta e funghi fritti, una delle specialità della casa. Una cena non proprio leggera, ma sicuramente gustosa.

Il peposo con polenta fritta
Il servizio è stato impeccabile e il personale gentilissimo e competente. Ottima scelta di vini (buonissimo anche il rosso della casa, imbottigliato con apposita etichetta del ristorante). Prezzo sui 30 € a testa.

All'Antica Sosta invece ci sono tornata in diverse occasioni: sia per un panino veloce sia per cene a due. Gli affettati e il pane fresco ogni giorno sono da provare: davvero ottimi. Negli ultimi anni poi, gli interni sono stati rinnovati.

Il gusto è un po'quello del shabby chic e si presta molto bene per cenette romantiche. L'esterno è invece più spartano: un gazebino che dà sul piazzale del parcheggio.


Il cameriere ci ha portato, una volta seduti, due bicchieri di prosecco e un secchiello di noccioline, che sono una mia passione. Capirete bene che con questo gesto aveva già scalato l'hit parade del mio cuore. ;)

Abbiamo poi ordinato anche qui carne e funghi, la prima davvero buona, mentre i secondi un po'poco saporiti per i miei gusti. Ogni piatto era impiattato ad arte ed è arrivato poco dopo la nostra ordinazione. Spesa: sempre sui 30 € a testa.

Tra i due ristoranti è comunque il posto che preferisco per l'atmosfera rilassata e il menù toscano tradizionale, ma con qualche sorpresa. 

Tagliata con funghi porcini

Nessun commento:

Posta un commento