lunedì 17 settembre 2012

Montegridolfo, il borgo sulla linea Gotica

Montegridolfo, in provincia di Rimini, è uno dei borghi più belli di Italia. Per arrivarci, si passa da anonime strade di campagna, ma il paesino conserva un'eleganza di un passato di cui diviene testimonianza.

Tutto è di pietra chiara e quando l'ho visitato, l'unico rumore che sentivo era quello dei miei tacchi sul ciottolato: pochi i negozi nel minuscolo centro storico, pochi i ristoranti e per niente chiassosi, quasi nessuna persona in giro, un hotel di lusso.



Si trova però in una posizione strategica, sull'altura di un colle e forse nelle giornate serene si può anche vedere il mare. Intorno è il verde: alberi, prati, cespugli. un posto perfetto per nascondersi ed è per questo che durante la Seconda Guerra Mondiale nei suoi dintorni furono costruiti molti rifugi, due dei quali sono visitabili su prenotazione.


Montegridolfo era infatti un caposaldo della Linea Gotica e vennero combattute diverse battaglie nelle sue vicinanze.

Proprio per questo, è sede del Museo della Linea dei Goti, importante centro studi sulla tematica. Si organizzano numerosi laboratori tematici e la sede si presta alle visite di grandi e piccini. Nelle prime sale sono esposti cimeli bellici, ritrovati o appartenuti a gente del posto, e armi; nella seconda sezione, si trovano modelli di mezzi bellici tedeschi e americani. 


Alle pareti un'esaustiva raccolta di immagini di propaganda fascista. Anche nel parco antistante il museo, si possono osservare mitraglieri, eliche...

Un paese tormentato, Montegridolfo, che oggi rinasce in un'insperata serenità.


Museo della Linea dei Goti
http://www.museolineadeigoti.it/

Nessun commento:

Posta un commento