sabato 3 maggio 2014

Tivoli, mangiare low cost vicino alle ville

Siamo stati a Tivoli solo due giorni e ci siamo resi conti che si riesce a mangiare bene in maniera economica, anche nei dintorni dei luoghi più turistici. I ristoranti sono tanti, alcuni più eleganti, altri adatti per un pasto veloce, ma in linea generale i prezzi sono abbastanza abbordabili.

Vi consiglio subito due buoni nomi per il pranzo, nei dintorni delle ville principali.

La friggitoria Reginella si trova proprio in centro, a due passi dalla villa d'Este e da Piazza del Plebiscito, ed è un locale semplice, come qualsiasi pizzeria al taglio che si rispetti. Facilmente individuabile dal verde sgargiante dell'insegna, che accompagna poi anche gli arredi in contrasto con il bianco. 

All'interno, un grande bancone, dove potrete scegliere il vostro pasto o spuntino. Ce n'è davvero per tutti i gusti: dalla gastronomia tradizionale alle pizze. Parmigiana, pasta, insalate, ma soprattutto fritti di ogni genere: baccalà, fiori di zucca, arancini. I prezzi sono davvero economici e verrete serviti ai tavoli nel gazebo esterno. 

Il Quadrifoglio invece, lo abbiamo incontrato sulla strada di ritorno verso l'autostrada, dopo aver visitato Villa Adriana. E'un bar ad angolo, nel quale però ci sono delle comode sale per poter mangiare in tranquillità. Oltre ai panini con affettati del posto e ai piatti del giorno, il menù prevedeva anche degli "stuzzichini", alla maniera delle tapas spagnole, ad ottimi prezzi. 

Alla fine abbiamo scelto dei taglieri, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla qualità di salumi e formaggi. Nel locale si possono acquistare anche vini del posto e la pasticceria è rinomata. Il prezzo a testa, complessivo di acqua, caffè e un contorno è rimasto al di sotto dei 10 €.


L'ultimo posto che consiglio è la Pizzeria La Stazione, vicino alla stazione ferroviaria, appunto, e alla Villa Gregoriana. E'un posto tranquillo: una grande veranda con vista sulla città by night vi accoglierà per la vostra serata mangereccia. I gusti delle pizze sono davvero tanti, ma non abbiamo saputo dire di no ai fiocchetti con burrata (ahimè, un po'cara). 

Il servizio è stato veloce e oltre ad organizzare serate a tema, offrono la disponibilità delle consegne a domicilio: una bella opzione se dopo una giornata di camminata intensa, avete voglia di rimanere in albergo a riposarvi. 

Anche i dessert sono da non perdere e infatti La Stazione è uno dei pochi locali ad essere rifornita dalla Pasticceria Amalfitana Deriso: consigliano la ricotta e pere e ovviamente, la torta al limone, però mi sono lasciata tentare dal cioccolato e vi dirò che non è affatto male!

Nessun commento:

Posta un commento