lunedì 19 maggio 2014

Osteria di Santo Spirito, mangiare a Firenze spendendo la metà

Ormai sapete bene quello che penso dell'Oltrarno fiorentino: è il quartiere dove si respira la vera aria fiorentina, per la sua vitalità a qualsiasi ora del giorno e della notte e per quel clima un po'bohémien che lo caratterizza. Piazza Santo Spirito è di certo il fulcro della zona e la sua chiesa, con le sue linee semplici ed essenziali, è diventata il simbolo del rione.

L'Osteria di Santo Spirito si trova proprio nell'angolo più interno della piazza e dai tavolini all'esterno, si può cenare avendo una visione completa di quello che accade sui vicini giardinetti o sulle scalinate dell'edificio sacro. All'interno, invece, un locale che rispecchia l'anima del quartiere tanto caro a Pratolini.

L'arredamento è quello da tipica trattoria: tavoli e sedie in legno semplici. Le pareti sono tinte di rosso scuro e sul soffitto, tante lucine illuminano il locale in maniera molto soft. Il posto è dunque adattissimo sia per cene a due sia per una serata tra amici ed è molto frequentato da turisti: prenotare è sempre consigliato.

Parliamo di cose serie: il menù. E'ricchissimo: da piatti semplici a specialità fiorentine, dalla pizza alle insalatone. Aggiungeteci una bella cantina di vini rossi e bianchi e mettete da parte l'indecisione. Tenete presente che le pietanze, servite in piatti in ceramica toscana, sono abbondanti ed è possibile ordinare mezze porzioni, risparmiando anche un po'. Provate gli gnocchi: una vera bontà!

Il servizio è abbastanza alla mano e molto spiccio: il locale è sempre pieno. Quando riuscirò a trovare posto, ci ritornerò sicuramente, perchè è una delle poche osterie caratteristiche, con prezzi ragionevoli, che si trova proprio nel mezzo della Firenze che piace a me.

Nessun commento:

Posta un commento