martedì 9 aprile 2013

Montagnana, ultima tappa del tour nei Colli Euganei

Il terzo borgo del Padovano, dopo Arquà Petrarca e Monselice, che ho visitato è Montagnana, cittadina abbastanza grande e abitata, circondata da suggestive mura medievali. Purtroppo il tempo non ci è venuto incontro e la pioggia e il freddo hanno velocizzato la nostra permanenza nel centro storico.


Belle case con decorazioni originali rendono le vie eleganti e maestose, ma essendo domenica, tutti i negozi erano chiusi e le attrattive non erano poi molte. Se non un ottimo Spritz, preso al volo in uno dei pochissimi bar aperti.


La piazza centrale sovrastata dal Duomo è molto ampia e areosa. La passeggiata è proseguita da un'estremità all'altra delle cinta murarie, dove siamo saliti sul torrione più alto per fare qualche fotografia ai panorami, a dire il vero non troppo emozionanti.


Se si vuole realizzare un tour dei borghi veneti, Montagnana si presta bene all'impresa, poichè è vicinissima ad Arquà Petrarca e Monselice ed è una buona base di passaggio. Magari è consigliabile visitarla in occasione di eventi enogastronomici o del Palio dei 10 Comuni, manifestazione tradizionale di fine estate.

2 commenti:

  1. Fantastici snapshot.. e fantastica la prima foto con quell'auto fighissimaaa *.*

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela! E'una vecchia 500 del mio compagno di Gitarelleggiate. Io mi affaccio dal finestrino! ;)

      Elimina