martedì 2 aprile 2013

Colorno: non solo Parma

A mezz'ora di macchina da Parma, città tranquilla ed elegante dell'alta Emilia Romagna, si trova il paese di Colorno, assemblato intorno al maestoso Palazzo Ducale, che cattura inevitabilmente l'attenzione dei passanti.


La Reggia è stata costruita dai Farnese nel XVIII secolo e nei secoli venne impiegata in diverso modo: dal 2004 è anche sede della Scuola Internazionale di Cucina Italiana. E'visitabile solo con visita guidata con un biglietto che costa circa 8 € (ma le riduzioni sono diverse). Alcune sale purtroppo sono state danneggiate dall'ultimo terremoto e non so a che punto siano i restauri. Dando un'occhiata al sito del Centro turistico, si possono tenere d'occhio gli eventi organizzati: concerti, laboratori didattici, visite particolari.


Anche se in una grigia giornata, come in quella in cui ho visitato il Palazzo, gli ambienti sembrano risaltare. Non si può fare a meno di meravigliarsi di un così splendido sfarzo in un luogo di provincia, dimenticato dai maggiori circuiti turistici. Arredi, tappezzerie, oggetti di culto: sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo. 


E'il giardino, però, ad essere un vero gioiello. A metà tra stile italiano e francese, si estende tra fontane e cespugli ben curati. Essendo uno spazio pubblico, è visibile gratuitamente, sebbene la visita guidata alla Reggia ne comprenda una spiegazione dettagliata. 


Nei dintorni consigli il ristorante tipico Al Vedel, che oltre a servire piatti locali, offre la possibilità di comperare culatelli (specialità della zona) e salumi prodotti in zona. I piatti sono preparati con cura e attenti alla tradizione locali e la lista dei vini è lunghissima, ma come si fa a non prendere il Lambrusco? Le travi in legno e i quadri alle pareti rendono l'atmosfera più informale, anche se il ristorante è molto elegante. Prezzi non troppo economici.





Turismo Colorno

Al Vedel
via Vedole 68, Colorno
0521816169

Nessun commento:

Posta un commento