mercoledì 26 novembre 2014

Il presepe animato nelle grotte di Santarcangelo

L'8 dicembre verrà inaugurato a Santarcangelo di Romagna l'annuale presepe animato allestito nelle grotte tufacee della città, dalle origini misteriose. Si pensa infatti che fossero state scavate nel Monte Giove per la celebrazione di riti pagani, ma non si è certi di questa ipotesi.


Vero è che sono stati molto utili durante l'ultima Guerra Mondiale e che oggi conservano un fascino particolare. Si organizzano tour appositi per visitarle e quindi quella dei presepi è un'occasione anche per visitare questi antri così suggestivi.

Lo scorso anno, i presepi allestiti dall'artista Davide Santandrea erano due: uno nelle grotte pubbliche e l'altro in quelle private della famiglia Teodorani. Io ho visitato solo il primo e una volta oltrepassata la pesante tenda rossa, ho subito capito cosa mi avrebbe rapito.

Lungo i 200 metri di cunicoli, sono state allestite diverse nicchie con scene di vita quotidiana e vedere le statuette animate impegnate in lavori comuni è divertente per i bambini. Gli adulti si godranno invece la bella ambientazione: ecco cosa mi ha rapito.

I cunicoli stretti e tortuosi, la penombra, il freddo rigido mi ha fatto apprezzare l'atmosfera di pace di questi posti tanto oscuri, che svelano l'anima della cittadina romagnola.

Di solito sono visitabili fino ai primi giorni di febbraio e il biglietto intero di ingresso costa 3€. Il giorno in cui le ho visitate, ho avuto la sfortuna di beccarci una gita organizzata: non vi dico gli urli e gli strilli che coprivano le musiche di Natale! Beh, se avvistate un ombrellino alzate, fate una passeggiata per Santarcangelo e tornate alle grotte in un secondo momento.

2 commenti:

  1. Ho visitato le grotte di Santarcangelo un paio di anni fa (era estate) e anche io ne sono rimasta affascinata. Vedere i presepi allestiti nelle grotte dev'essere bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero! L'attrazione più bella sono le grotte e poi Santarcangelo sotto Natale è addobbata con decorazioni di riciclo: merita una visita. Grazie per il commento Silvia!

      Elimina