venerdì 21 novembre 2014

I Giardini di Natale ad Asiago

Anche Asiago, la bella cittadina in provincia di Vicenza, regina dell'omonimo altopiano, ha il suo mercatino di Natale, proprio nel giardinetto della centralissima Piazza Carli. La posizione è ottima, perchè dà modo di visitare anche il vicinissimo Duomo di San Matteo e di fotografare il Municipio, che si trova proprio di fronte all'altro edificio.

L'atmosfera è quella mitteleuropea delle città austriache e basterà guardarvi intorno: cupole a cipolla, palazzi colorati, tetti a punta e viali ordinati. Proprio dal corso principale, pieno di negozietti che vendono la tipica Torta Ortigara, si accede ai Giardini di Natale, che già dall'8 di novembre rimangono aperti nei giorni festivi, tutto il giorno, con una pausa pranzo, dalle 12.30 alle 15.

Foto di F. Bartolini
Da dicembre fino al 6 gennaio invece l'apertura sarà continuata dalle 10.30 alle 19 e dal 20 dicembre si svolgerà in tutti i giorni della settimana. Vi anticipo che i banchetti, anzi le casette di legno, disposte attorno alla fontana del fauno che cavalca un capriolo, non sono tantissime, ma le merci esposte sono tutte di ottima qualità. Una curiosità: l'insolita statua celebra il magico protettore di campi e greggi.

Io ho fatto spesa di formaggi di malga e del famosissimo Asiago, spendendo una cifra più che onesta da una venditrice del posto, ma anche i carillon in legno che rappresentavano diverse città italiane e i cosmetici di lavanda artigianali sarebbero stati dei perfetti regali di Natale.


Troverete poi ricami pregiati, oggetti di arredamento in legno e in vetro e ovviamente, addobbi natalizi di ogni tipo. Palline, presepi, ghirlande e un Babbo Natale ad altezza (quasi) naturale: troverete di sicuro quello che fa per voi. Il gusto è quello di montagna e sembra di essere già in Alto Adige, (ed in effetti non manca la Tirol Haus, che vende articoli dal sapore altoatesino) ma l'occhio è rivolto sempre alla tradizione locale.

Panifici e bar di Asiago si occupano della ristorazione con i classici gulasch e vin brulè, mentre le altre casette sono occupate da artigiani del posto: dalle pantofole in lana cotta ai prodotti artistici in feltro. Di sicuro in ogni esposizione, ci sarà qualcosa che colpirà la vostra attenzione ed è il pregio più grosso di questi mercatini.

Se fate un giro in Trentino, vedrete che molto spesso le merci esposte si equivalgono, mentre ad Asiago si mantiene una tipicità locale, completata dai negozietti di artigianato in legno del centro storico: vi sfido a non rimanere incantati ad ogni vetrina.

Nessun commento:

Posta un commento