martedì 14 ottobre 2014

Montefiore Conca, una domenica in Romagna

Montefiore Conca è la rocca medievale della Valle del Conca, nel riminese. Fa anche parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia, ma non è una meta assalita dai turisti, anche perchè oltre alla visita alla fortificazione c'è poco altro da fare.

Si trova però in una zona che permette di programmare un itinario a tappe, perchè si trova vicino a borghi storici, come San Giovanni in Marignano Montegridolfo, ma anche Rimini e San Marino sono nei dintorni. D'estate può essere un'alternativa al mare nelle giornate di brutto tempo, mentre nelle domeniche di ottobre si tiene la tradizionale Sagra della Castagna.


Grazie a un recente restauro, la rocca dei Malatesta è davvero ben conservata e adesso può essere visitata anche nei suoi ambienti più antichi. E'passata di mano in mano ai signorotti locali delle diverse famiglie nobiliari per secoli e porta le tracce dei loro passaggi.

Armi, vasi, boccali e splendide maioliche sono solo alcuni dei reperti rivenuti all'interno delle mura e la sensazione è strana perchè, pur trovandoci in una fortificazione, avevo l'impressione di essere in un sito archeologico alla Indiana Jones.


Altre sale sono più tradizionali, con affreschi tornati alla luce dal gusto medievale. Vale però la pena raggiungere la cima del camminatoio: quelle panoramiche son sempre le mie zone preferite! Il biglietto intero costa 4.50€ e la rocca ha degli orari d'ingresso diversificati in base alla stagione: vi conviene dare un'occhiata al sito, prima di visitarla.

Noi ci abbiamo passato una bella domenica, andando a pranzo all'Osteria del Castello, dove in ambiente medievale ci siamo goduti un abbondante pasto romagnolo a prezzi onesti.

Nessun commento:

Posta un commento