martedì 18 febbraio 2014

Plan de Corones: sci con gourmet

Plan de Corones è il posto migliore dove abbia sciato. E'vero, non sono un'esperta e nello snowboard sono una principiante, ma penso che proprio per questo, trovare delle piste che diano sicurezza non sia così scontato. Nel "grande panettone", mi sono sentita protetta: tutto è perfetto, dall'organizzazione degli impianti alle piste sempre pulite. Sono ben attrezzati per ogni evenienza e, a mio parere, questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per i bambini.

Gli impianti di risalita sono tanti, ma noi siamo sempre passati da Valdaora, Olang, dove noleggiavamo le tavole nel negozio fornitissimo rent&ski e le lasciavamo negli appositi depositi ogni sera. Avevamo acquistato lo skipass in hotel a Monguelfo Tesido e ogni anno i prezzi variano, a seconda del pacchetto che più interessa: solo il complesso del Plan oppure l'intero Dolomiti Super Ski, i giorni di sci e la tipologia di stagione. Potete comunque consultare sul sito ufficiale la tabella dei prezzi, tenendo presente che alcune strutture alberghiere riservano anche degli sconti sul costo finale ai loro clienti e che i bambini fino a 8 anni possono risalire gratuitamente. Lo skipass può essere comprato sul posto, negli hotel convenzionati oppure online.


Plan de Corones, dall'alto dei suoi 2275 metri, offre 5 piste nere e 2 snow park, oltre a diverse zone riservate ai bambini e ad altrettante piste per i non professionisti. Un impianto di risalita può essere direttamente raggiunto con il treno, per facilitare gli ospiti che alloggiano più lontano. Le scuole di sci si trovano sulla cima e gli istruttori sono davvero gentili e preparati: un encomio al mio maestro Joseph, che si è distinto per tenacia e pazienza. 

Oltre a sci e a snowboard, ci sono piste per sci di fondo, sono organizzate ciaspolate e camminate in nordic walking, ci sono possibilità di pattinare sul ghiaccio e discendere con lo slittino. Anche d'estate il Kronplatz è perfetto per passeggiate ad alta quota e arrivare fino in cima, alla Campana della Concordia, offrirà in regalo un paesaggio a 360° sulle Dolomiti.

E ora veniamo alla parte più golosa. Dopo una giornata in movimento, una pausa calorica è d'obbligo. Segnalo due ottimi posti, anche se il moderno self service, Kronrestaurant, sulla vetta non è male soprattutto per chi è di fretta e per chi ha bambini: la scelta di cibi di tutti i tipi è ottima e per questo si presta bene a chiunque voglia mangiare qualcosa si semplice. 

Per chi, invece, non vuole rinunciare alla delizie altoatesine, il poco lontano Gipfelrestaurant Cima è quello che fa per voi. Si trova proprio di fronte alla Campana e inutile dire che la vista dalle finestre è fantastica. Anche in questo caso, le pietanze vengono servite a self service e i posti a sedere non sono moltissimi: forse sarebbe meglio prenotare un tavolo se non volete aspettare o mangiare vicino ad estranei. Le salette sono però molto carine, tutte in legno e arredate "all'austriaca". I prezzi sono un po'alti, ma mangiare a 2000 metri non capita tutti i giorni.


Al termine della pista azzurra Lorenzi, si percorre un breve tratto della rossa 22 di Olang e si arriva all'Oberegger Alm, una malga deliziosa affacciata sulle piste. E'di sicuro meno frequentata dei ristoranti sulla cima e l'ambiente è caratteristico: tutto in legno intagliato e il personale è davvero gentile. Noi abbiamo pranzato sulla terrazza coperta, scegliendo in un menù di piatti tipici. Abbiamo optato per canederli fatti in casa e per un pezzo di Strudel favoloso: abbiamo scoperto solo dopo che la malga è famosa per i suoi dessert. Anche i prezzi sono davvero abbordabili: ne vale la discesa. D'estate è ben raggiungibile, sia a piedi sia con la macchina, perchè non è lontana dalla strada e non è in posizione elevatissima.


Vi consiglio infine l'aprés ski di Olang, il Gassl Bar, proprio nel complesso della stazione della cabinovia. Il posto è davvero carino: legno e colori tenui per l'arredamento, foto in bianco e nero e sedie intagliate. Moderno e tradizione si fondono per un aperitivo con stile. Molti anche gli appunti per il dopocena con feste e dee jay set.

Nessun commento:

Posta un commento