mercoledì 26 febbraio 2014

Magna Grecia: mangiare greco a Rimini

La cucina greca piace un po' a tutti: ha sapori forti, ma familiari, proprio come quando si va a pranzo la domenica da una vecchia nonna. In effetti non è affatto ipocalorica, ma ogni tanto una moussaka migliora l'umore. Il ristorante di Rimini, Magna Grecia, si trova proprio a due passi dalla Domus del Chirurgo, in pieno centro storico. Questo vi obbligherà a passeggiare per arrivare alla macchina e dopo cena, sarà un vero toccasana.

Il locale non è un granchè, ma è sempre pieno. Il logo raffigura un tempio con colonne doriche e all'interno, vengono riproposti i simboli della civiltà del passato: l'Acropoli e il Partenone di Atene, primi su tutti. Le sale sono due: una per fumatori e una per non. 

Conviene sempre prenotare, soprattutto nel fine settimana perchè il posto non è molto grande. Però offre le validissima alternativa del take away e delle consegne a domicilio. Non so se in questo secondo caso, ci sia da pagare un prezzo aggiuntivo, ma vicino alla cassa, ci sono dei depliant che spiegano bene come funziona.



Siamo stati fortunati e ci siamo accaparrati l'ultimo tavolo rimasto: quello in vetrina! Stavamo un po'strettini, ma è stato divertente mangiare guardando la gente che passava sulla strada. Il servizio è stato rapido e si può ordinare, scegliendo da un menù vastissimo: pites, piatti unici vegetariani e di carne, contorni e tante salse. 

Abbiamo scelto per una porzione di moussaka, involtini di vite ripieni di riso e un misto di piatti unici, accompagnati da un quartino di retsina, il vino bianco resinato tipico della Grecia. Tutto è arrivato caldo e in quantità: abbiamo faticato a finire i piatti. Abbiamo saltato a malincuore i dolci e il caffè greco, provato in una nostra precedente cena e non particolarmente apprezzato. La spesa totale è stata di circa 18 € a testa ma tenete presente l'abbondanza delle porzioni, che possono essere condivise senza problemi.


Non dimenticatevi di leggere le tovagliette: oltre all'alfabeto e all'elenco delle divinità, ci sono raccontati diversi miti e il glossario vi aiuterà a imparare qualche parola in greco. Proprio un ottimo Estiatòrio!

via L. Tonini 8/10, Rimini
054157551





Nessun commento:

Posta un commento