sabato 10 novembre 2012

Florens 2012

Si conclude domani la settimana di Florens 2012, la Biennale ionternazionale dei Beni culturali e ambientali, che ha come tema Cultura, qualità della vita.

Lectio magistralis, convegni, dibattiti hanno animato le giornate del capoluogo fiorentino e installazioni insolite hanno dato un volto nuovo ad alcune delle piazze più famose della città: ulivi secolari sono stati disposti a scacchiera di fronte al Battistero di San Giovanni e una gigantesca croce di blocchi di marmo, realizzata da Mimmo Palladino, abbellirà Piazza Santa Croce in un dialogo con la chiesa centenaria alquanto insolito.

Durante la settimana verrà presentato anche il programma della Cinquanta giorni di Cinema Internazionale, una dei maggiori festival di Firenze che fino al 14 dicembre offrirà un cartellone cinematografico ricchissimo e adatto a tutti i gusti. Proprio la prossima settimana nell'ambito della rassegna si svolgerà il Festival dei Popoli, con pellicole provenienti da tutto il mondo. Gli spettacoli sono spesso gratuiti o a prezzi ridotti e anche gli abbonamenti hanno costi accessibili: per ogni informazione il sito spiega dove e come poter partecipare ai festival.


Mercoledì scorso ho assistito alla lezione di Paolo Pejrone nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: Per un giardino sano, robusto, sostenibile e... possibilmente bello. L'architetto ha ipnotizzato il pubblico, che riempiva l'enorme sala, con la sua dialettica e il suo discorso è stato davvero piacevole e ben comprensibile anche per chi, come me, non è un addetto ai lavori.




Un evento aperto a tutta la cittadinanza fiorentina, quindi. Sono sicura che consultando il programma troverete qualcosa che vi potrà incuriosire.



Tutte le foto sono di Margherita Vacca

Nessun commento:

Posta un commento