lunedì 9 giugno 2014

Monte Titano, fino alla cima di San Marino

Per arrivare a San Marino Città, potete scegliere tra la macchina, la funivia o i piedi, che saranno il mezzo di trasporto più lungo, ma anche quello più economico e avventuroso. Partendo infatti da Borgo, vi inoltrerete in una stradina dietro alla piazza principale che inizierà a salire verso il Monte Titano.

Il sentiero è tracciato tra la boscaglia, poco fitta in estate, ed è lungo poco meno di un chilometro. Non è molto largo e in alcuni punti sono stati aggiunti scalini o funi su cui fare leva per salire più agevolmente. In effetti un po'di dislivello c'è, ma se ci sono riuscita io a completarlo, di sicuro non è cosa da esperti trekker.

Foto di F. Bartolini
Ogni tanto i balconi naturali offrono delle viste mozzafiato sulla valle e una volta arrivati sulla cima, arriverete ad un parcheggio (ahimè, non così naturalistico e romantico), dal quale potrete proseguire verso il Passo delle Streghe.

Il sentiero, scavato nella roccia, collega le Torri di San Marino ed è un percorso molto suggestivo, soprattutto al tramonto. Tra la prima e la seconda torre, però, una piccola deviazione dalla strada principale, vi offrirà scorci inaspettati.

Scendendo lungo una stradina a ridosso dal costone, arriverete in una "zona ristoro": uno spiazzo scavato nella roccia, sulla quale potrete stendervi a riposare o fare un picnic in un'insolita location. E'un punto davvero magico, proprio al di sotto del famoso Passo.

Foto di F. Bartolini
Salendo qualche gradino, sarete perfettamente tra la prima e la seconda torre, in un punto con una visuale a 180° sulla valle. Ammetto la mia fifonaggine: non ce l'ho fatta a salire, avevo troppa paura! La scaletta termina su una roccia non molto grande, con al di sotto lo strapiombo di roccia.

In questi casi, è inutile fare gli eroi: il panorama è bello, ma se avete paura dell'altezza o avete poca preparazione fisica, non obbligatevi a farlo a tutti i costi. La prima sicurezza che possiate trovare in mezzo alla natura è la vostra rilassatezza fisica e mentale.

Foto di F. Bartolini

Nessun commento:

Posta un commento