sabato 26 aprile 2014

Sora Margherita, mangiare romano nel ghetto

E'sabato sera e ci incamminiamo a mangiare nel ghetto di Roma. Abbiamo sentito dire che è il posto giusto per trovare una buona trattoria con mangiare casereccio e sulla via principale, la scelta era tanta (ovviamente tutti i ristori kosher sono chiusi di sabato, quindi se volete provare la cucina ebraica, optate per un altro giorno della settimana).

In una piazzetta secondaria, con al centro una bella fontana, ci hanno attirato delle lucine blu, che incorniciavano una porta piena di adesivi di riconoscimenti gastronomici: da Tripadvisor alla Guida Michelin. Nessuna insegna, se non una lastra bianca con su scolpito: Sora Margherita in corsivo, come se lo scrivesse un bambino di terza elementare. 

La semplicità del posto ci ha subito rapito e abbia chiesto se fosse rimasto un posto per noi, ma il locale, non molto grande, era davvero pieno. Il gestore però ci ha proposto di aspettare per una decina di minuti: aveva una prenotazione in ritardo e se non si fossero presentati il tavolo, sarebbe stato nostro. Così è stato. Se volete provarlo, comunque, prenotate: i colpi di fortuna non sono così scontati!

Una volta entrati, le sale sembravano ancora più piccole e ci siamo incastrati a sedere, vicinissimi ad un'altra coppia. Alle pareti erano attaccati quadri d'autore e foglietti con dediche, poesie, stornelli in onore della buona cucina della Sora Margherita.

Abbiamo ordinato un carciofo alla giudia, fiori di zucca fritti (ne vado matta), un piatto di polpette e uno di abbacchio scottadito. Non abbiamo atteso molto per mangiare proprio come se fossimo a cena dalla nostra zia di Roma: il gusto era quello del "fatto nella cucina di casa".

I camerieri erano poi tutti alla mano e contribuivano a creare quest'atmosfera rilassata. Abbiamo concluso con due pezzi di torta alle visciole, fantastica per chi ama le amarene. 

Il conto non è stato poi così familiare: abbiamo speso sui 35 € a testa, compresi mezzo litro di vino, l'acqua e due caffè. Non accettano carte di credito.

Alla fine però non me ne sono pentita: sono rarissimi i posti in cui mi sono sentita così a casa. 


Sora Margherita
Piazza delle Cinque Scole, Roma
06 6874216

Nessun commento:

Posta un commento