giovedì 23 gennaio 2014

Aperitivo toscano al Baraka

Ho lavorato qualche anno a Novoli o comunque l'ho frequentata per motivi universitari e ogni volta che passavo davanti al Baraka ci buttavo l'occhio e non mi fermavo. Mi sembrava un bar come tanti, con in più la pretesa di apparire elegante in un quartiere che tutto è, tranne che di classe. La zona infatti non è proprio bella: palazzoni alti e grigi, un supermercato vicino, un vialone trafficato a tutte le ore del giorno e della notte e dall'altra parte della strada, un parco che ha la vista sui modernissimi edifici del Nuovo Tribunale e dell'Università. Insomma, non è proprio un posto che frequenterei di sera.

Come capita tante volte, mi sbagliavo! In anticipo sulla nostra prenotazione al Ristorante Otto e mezzo, ci siamo concessi un aperitivo al Baraka, che prende il nome da un termine arabo che significa Buona fortuna. Un bell'augurio per ogni cliente! L'ambiente è moderno e gli interni arredati con semplicità. Subito ho buttato l'occhio al buffet e ne sono rimasta stupita: ce n'era davvero per tutti i gusti.


I camerieri, vestiti impeccabilmente di nero, hanno preso la nostra ordinazione e ci hanno portato al tavolo due Spritz degni di lode. Sul bancone erano appesi volantini per pubblicizzare gli eventi organizzati dal Baraka: karaoke di giovedì, aperitivo con gran fritto di mercoledì, musica dal vivo di venerdì. Ogni sera sembra esserci un nuovo evento. In più, il bar è anche un punto pranzo molto frequentato e anche in questo caso il menù cambia quotidianamente.

Il bancone con il buffet poi era davvero ricco: cestini con pane e schiacciata, salse calde per fare i crostini, un paio di tipi di pasta, polenta con gorgonzola, fettine di arista, verdure, trippa e per dessert, cornetti e paste. Insomma la scelta era davvero tanta e in puro stile toscano. Purtroppo i nostri assaggi sono stati limitati ma tutto era davvero buono e il ricambio delle pietanze frequente. Con quello che offrono, ci si può tranquillamente cenare.

Spesa: 7€ a persona. Un posto in cui ritornerò di sicuro!



via di Novoli 75, Firenze

Nessun commento:

Posta un commento