lunedì 11 novembre 2013

Palazzo Pfanner: un gioiello di Lucca

Camminare per le vie di Lucca costringe a stare con l'occhio impegnato: ci sono chiese storiche, scorci particolari, insegne di antichi negozi nascoste in ogni angolo. A pochi passi dal corso principale, in una via secondaria, il Palazzo Pfanner è una vera e propria chicca, da visitare assolutamente se vi trovate in città. Dal cancello esterno, ma ho poi scoperto che anche passeggiando sulle mura si ha la stessa visuale, si può osservare da lontano il bellissimo giardino, che già di per sè vale il biglietto di ingresso (quello cumulativo che comprende il giardino e la residenza costa 6 €).



Il palazzo risale alla metà del 1660 ed è appartenuto a famiglie di ricchi mercanti lucchesi fino a quando nel 1800, venne venduto al birraio austriaco Felix Pfanner per utilizzarla come sede della sua birreria, una delle prime in Italia. Era proprio nel giardino, tra le statue raffiguranti le Quattro stagioni e le divinità greche e la fontanella esagonale, che si poteva sorseggiare una birra, prodotta nelle cantine del palazzo, e magari assistere ad un concerto. Pfanner è stato il primo a capire il valore estetico del giardino barocco, divenuto anche location di film di successo come Ritratto di signora e Il marchese del Grillo. 


Lo scalone che porta alla residenza è un'opera architettonica interessante e le pareti e i soffitti affrescati rendono il luogo davvero regale. Nelle sale si possono osservare mobili d'epoca e una piccola cucina Lucca negli anni 20. Le stanze sono ben curate e magari con una visita guidata, se ne comprende anche meglio il valore storico.


Lo storico palazzo è ancora di proprietà della Famiglia Pfanner, che negli ultimi anni si è impegnata a restaurarlo e ad aprirlo ai visitatori, sia per mostre d'arte e visite guidate, ma anche come sede di convegni, concerti e cerimonie. E'anche possibile soggiornare nella palazzina: tre appartamentini sono disponibili ed arredati in stile più o meno sfarzoso, permettono di pernottare in una insolita location storica ed elegante.




Nessun commento:

Posta un commento