lunedì 8 luglio 2013

La mia Notte Rosa 2013

La Notte Rosa sulla riviera romagnola è ormai diventata una tradizione del primo week end di luglio. Ovviamente tutto si tinge di quel colore: dai lampione delle strade alle vetrine, dagli abiti dei passanti ai capelli di qualche coraggioso. Certo è che, a parte il divertimento forzato e devastante con cui può essere letta questa festa da molti, le serate della Notte Rosa possono riservare vere opportunità per grandi e piccoli.

Quest'anno è stata aperta dalla Molo Street Parade, che il sabato prima del week end clou ha animato Rimini con dj set, a cura dei migliori locali della riviera e di nomi importanti del settore, a bordo di barche ancorate al molo. Già da giovedì le piazze delle località romagnole diventavano palcoscenico di esibizioni live gratuite di artisti famosi, da Niccolò Fabi ai Pooh, da Giuliano Palma a Malika Ayane.

Mi piace molto ascoltare la musica dal vivo e quest'anno ho scelto Venditti a Rimini per la mia Notte Rosa. Certo le sue canzoni non hanno proprio quella vitalità tipica di una festa estiva, ma poterlo ascoltare è stata davvero un'opportunità, considerando il prezzo dei biglietti sei suoi concerti.


Dopo il concerto, i consueti fuochi a tema, che colorano tutta la riviera, in una coreografia pirotecnica coordinata. Entrate nei bagnini e godetevi lo spettacolo sdraiati su una brandina: è una regola a cui non potrete sottrarvi! ;)

Foto di Francesco Bartolini

Chi non è mai stato alla Notte Rosa non può immaginarsi la moltitudine di gente che si riversa nelle vie delle mete principali, Rimini e Riccione. Il traffico va in tilt e il mio consiglio è quello di arrivare nei dintorni dell'evento al quale volete partecipare in orario di aperitivo: di solito, è più facile trovare parcheggio nelle vicinanze. State però abbastanza lontani dai centri, altrimenti al vostro ritorno rischierete di fare un'ora di coda per riuscire a ricongiungervi alle vie principali.

Tenete poi presente che i prezzi delle strutture ricettive talvolta raddoppiano in questo week end: date un'occhiata a alberghi e hotel dell'entroterra, dovrete spostarvi in macchina ma almeno non spenderete un occhio della testa per un misero 2 stelle.

Per quanto riguarda il mangiare, risparmiare in Romagna, regno della piadina, è abbastanza semplice. Anche in questo caso ristoranti o trattorie realizzano spesso per questa notte cene a tema. Io quest'anno ho scelto la La casina del bosco a Rimini, a due passi dal piazzale Fellini, dove si teneva il concerto di Venditti e sono rimasta davvero contenta: prezzi economici e servizio veloce.


Nessun commento:

Posta un commento