lunedì 15 luglio 2013

Dalla Lella, la piadina di Rimini

Ad entrare nella piadineria Dalla Lella sembra quasi di varcare la soglia della casa di una qualsiasi 'zdora romagnola. Il clima è familiare ma le donne dietro al bancone corrono come delle matte per servire in fretta tutti i clienti che occupano tutto il locale e a volte anche la parte esterna. 

Di solito vado al negozio in viale Rimembranze, dopo una giornata di mare la piada della Lella è un toccasana Il posto è semplice e piccolo, con un po'di tavolinetti fuori per gustarsi il "cibo degli dei" in pace. C'è comunque anche la possibilità di take away.
Foto di Francesco Bartolini
Lungo e ricco il menù con attenzione alla tradizione locale, ma i "piatti del giorno" sono imperdibili: il cassoncino gorgonzola e fiori di zucca è stato davvero libidinoso! Dopo aver assaggiato le piade, è possibile anche acquistarne pacchi, dai diversi tipi di impasto, da cuocere a casa. Se non sapete che souvenir portare ai vostri amici dalla vostra vacanza romagnola, un sacchettino di piadine della Lella può essere un'ottima opzione.

La scorsa settimana ho finalmente provato l'altro negozio della Lella, in via di Covignano, in una zona di passaggio, un pochino più centrale. Se il punto vendita di viale delle Rimembranze è vicino al mare, questo invece è più "invernale". 

E'proprio su una grande strada trafficata, ma ho trovato facilmente parcheggio, in una piazzetta nascosta alla fine della viuzza a fianco. Il locale è proprio bello: oserei quasi dire un po'in stile newyorkese. 


Arioso, anche se non grandissimo, con posti all'esterno e una bella saletta interna. Il bancone è gigante e si vendono anche tanti prodotti del posto. Il menù, i prezzi e il servizio rimangono gli stessi: formula vincente non si cambia. 

Ho mangiato nella saletta interna, proprio vicino a una lavagnetta a disposizione degli ospiti, con la testa all'insù: guardate che soffitti!!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento