mercoledì 26 giugno 2013

Sulla via di Montalcino

Montalcino è uno dei luoghi più famosi delle terre di Siena, non solo per la produzione del Brunello, ma anche per la dolcezza delle sue terre. E'un piccolo borgo, arroccato su una fortezza che conserva l'eleganza del passato. 


Ovviamente è il vino il vero business locale e sulla strada per arrivare al paese i cartelli con su scritto "degustazioni" o "vendita diretta di vino" si susseguono in maniera continua. In città uno dei gusti del gelato è dedicato al Brunello, ma ve lo sconsiglio: pessima scelta!


Camminare per le stradine del borgo, visitare la fortezza, godersi i paesaggi verdi è già una bella escursione, ma se volete regalarvi una pausa enogastronomica low cost, un buon nome può essere la Trattoria L'Angolo, un minuscolo ristorantino dove si mangiano i pici all'aglione più buoni che abbia mai assaggiato. Le paste sono tutte fatte in casa e anche il vino da loro proposto è all'altezza delle aspettative. Il locale è alla buona e i prezzi davvero abbordabili, soprattutto per gli standard locali.


Un'altra fermata obbligata è l'Abbazia di Sant'Antimo, a pochi chilometri dal centro cittadino, nella frazione di Castelnuovo dell'Abate. Immersa nel verde, è molto suggestiva ed è uno dei migliori esempi di stile romanico in Italia. Zeffirelli l'ha scelta come setting per girare qualche scena del suo film su San Francesco, Fratello sole e sorella luna. Rimane una tappa storica per gli amanti dei viaggi a piedi, che scelgono di percorrere l'antica Via Francigena.


Se vi avventurate con la macchina sulla strada provinciale dell'Abbazia, le sorprese saranno davvero tanti: paesini dimenticati ma dal fascino tutto toscana, vegetazione rigogliosa che passa il testimone a stese infinite di campi coltivati, chiesette minuscole e fiori ai balconi.


Girando così, a caso, ci siamo imbattuti anche nella targa dedicata a Francesco Savelli, ingegnere della cava che stavamo superando, ucciso nell'eccidio delle Fosse Ardeatine nel 1944.



Una minivacanza che rigenera lo spirito, perchè a Montalcino non si ricerca lo sfarzo del bello, ma si riscoprono le cose buone di una volta.


Trattoria L'Angolo
via Ricasoli 9, Montalcino
0577 848017

Nessun commento:

Posta un commento