domenica 29 luglio 2012

San Giuliano.Borgo di Rimini

Oltrepassando il Ponte di Tiberio a Rimini, si arriva in un borgo nella città, San Giuliano, zona adiacente al porto e tradizionalmente abitata da pescatori. Subito lo scenario cambia e dall'eleganza dei palazzi del centro città, ci si ritrova in un'atmosfera fiabesca. Le basse case colorate mi ricordano subito Dozza, città dai muri dipinti, e sembra di visitare una galleria a cielo aperto.

Gli artisti, tutti romagnoli d.o.c., hanno dipinto scene di vita di mare, caratterizzando ogni edificio del Borgo: motociclisti a riposo, gabbiani che si posano sulle cassette della posta. Ma l’interesse va soprattutto alle rappresentazioni delle scene dei film di Fellini, il famoso concittadino che ha fatto conoscere Rimini al mondo. Il dipinto di Giulietta Masina ne La Strada coglie il senso del film: spensieratezza e malinconia si mescolano inevitabilmente nel personaggio interpretato dalla grandissima attrice.


Giuliano Maroncelli è poi l’autore delle piastrelle di ceramica che contrassegnano le abitazioni dei marinai: una sorta di memoria storica, quindi, che testimonia l'affetto per i vecchi abitanti del Borgo. Ed è proprio leggendo le targhe che si immaginano uscire da quelle basse porticine omoni abbronzati con le reti sulle spalle, il cappello calato sugli occhi e la sigaretta in bocca, diretti a testa bassa verso il mare.



Nei dintorni, ci sono tanti buoni e eleganti ristoranti tradizionali (ovviamente di pesce ;) ) e ogni due anni si celebra nel borgo una Festa, la cui organizzazione impegna tutti gli abitanti. Un posto da non perdere se vi trovate in Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento