lunedì 23 luglio 2012

Alanis in Cavea

Venerdì 20 luglio Alanis Morissette cantava nella Cavea del Teatro dell’Opera di Firenze.
Ok, l’ennesimo concerto estivo di una star internazionale e fin qui niente di eccezionale, ma Alanis non cantava da anni in Italia e adesso ha scelto una location davvero strepitosa per farlo.

Il Nuovo Teatro dell’Opera, sede operativa del Maggio Musicale, è stato inaugurato a dicembre scorso e rappresenta una vera svolta per la città fiorentina. Le architetture classico rinascimentali lasciano spazio a questo edificio modernissimo, che si affaccia quasi sull’Arno pur rimanendo nascosto.



Passando infatti non si fa caso al grosso parallelepipedo grigastro e frastagliato che compone l’edificio. Per arrivare all’anfiteatro è stato necessario salire ampie scalinate in marmo bianco e che sorpresa quando ci siamo trovati davanti un palco a misura d’uomo. Lo spazio è infatti molto raccolto e la scenografia era rappresentata dalla parete grigia del Teatro, che con giochi di luce che riempivano i vuoti erano di per sé uno spettacolo.

Salendo tutti i gradini della Cavea , si raggiunge l’ultimo gradone dal quale è possibile vedere tutta Firenze: da una parte il Duomo e il Palazzo Vecchio, il Ponte Vecchio e San Miniato al Monte, l’Arno e le Cascine e se ci si volta ecco anche la forma spigolosa del recentissimo Palazzo di Giustizia.

Se la mia descrizione non vi basta, ecco il link per un tour a 360° del Teatro

Teatro dell’Opera
Via Fratelli Rosselli
Firenze




Nessun commento:

Posta un commento