martedì 10 dicembre 2013

Il presepe sul mare a Cesenatico

Lungo il Porto Canale di Cesenatico viene allestito un presepe unico al mondo durante l'intero periodo natalizio: la natività della Marineria. I personaggi sono infatti disposti sulle antiche imbarcazioni, tipiche di questa zona dell'Adriatico e conservate nel Museo Galleggiante. L'ambientazione diventa particolarmente suggestiva di notte, quando si accendono le luminarie. 


L'inaugurazione dell'evento, ormai arrivato alla 23° edizione, sarà il 30 novembre, accompagnata dal Coro "Verdi Note" dell'Antoniano di Bologna. Legato alla tradizione della cittadina, il presepe è composto da personaggi in legno ed il primo ad essere realizzato è stato proprio San Giacomo, patrono di Cesenatico. Si sono poi aggiunte altre statue che vanno a comporre scene di vita del borgo di pescatori: c'è anche la signora che vende la piadina!


Le vesti sono state create con teli e drappeggi dai colori molto simili a quelli delle vele delle imbarcazioni. La Sacra Famiglia è ospitata dalla barca più grande, il trabaccolo da trasporto. E'interessante vedere come un tema religioso è stato modellato sul folklore locale, riscoprendone mestieri e utensili antichi. 

Ai lati del porto mercatini di Natale e spettacoli per grandi e piccini completeranno il clima natalizio per questo presepe tutto romagnolo. Per vederlo, avete tempo fino all'11 gennaio 2014.


Nessun commento:

Posta un commento