In questa giornata grigia e piovosa, avevo bisogno di un po'di colore e mi è capitata sotto gli occhi questa foto scattata nella plumbea Milano, che però è piena di tinte: lo specchio d'acqua, il verde di un giardino, il rosa dei fenicotteri.
Eh sì, perchè a Milano non mancano neanche quelli. A due passi da Corso Venezia e dalla fermata Metro Palestro, potete trovarli in un giardino nascosto in via Cappuccini 9. E'incredibile la quiete che si respira in questa via, soprattutto se paragonata al poco distante Corso Buenos Aires, meta prediletta per i fashion addicted!
Il giardino è quello degli Invernizzi, quelli che producono mozzarelle, crescenze e il mitico formaggino Mio. I fenicotteri sono i loro "animali domestici", arrivati nel nostro paese dal Cile e dall'Africa, negli anni Ottanta, quando l'Italia aderì alla convenzione per la tutela degli animali domestici.
Da allora, hanno ricreato il loro habitat nella residenza privata degli Invernizzi, riproducendosi e vivendo in questa oasi di benessere placidi e beati. In effetti si tratta di un parco extralusso e datevi un'occhiata: tutti i palazzi e le case dei dintorni lo sono!
Anche i fenicotteri si sono abituati a viverci...quasi quasi potrei farlo anche io! ;)
Dimenticavo... non si può entrare nel giardino, ma fare i voyeur è legittimato: affacciatevi alle grate dei cancelli e osservate per un po' i fenicotteri che si aggirano per i prati, fanno il bagno e giocano tra loro. Vi sembrerà di essere in viaggio in un paese lontano.
Nessun commento:
Posta un commento