Ogni anno San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, si celebra la Festa delle streghe e le strade della cittadina si riempiono di artisti di ogni genere, gente del posto che improvvisa spettacoli teatrali o danze, bancarelle di artigianato e di prodotti enogastronomici.
Una fiera in stile classico, ma con un tocco in più. Si può infatti fare acquisti nel mercatino magico: erbe con proprietà disparate, infusi e sciroppi di ogni tipo. Ma non perdete di vista le decorazioni a tema, mai banali e rievocanti una tradizione che spesso di dimentica. Nella notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, si dice che "tutto può accadere" ed è per questo che le streghe si radunavano per fare sortilegi buoni e...cattivi.
Era proprio a San Giovanni in Marignano che abitava la strega buona della Valconca, Artemisia, e da 25 anni i marignanesi celebrano la concittadina con l'iniziativa che apre l'estate romagnola. Vi consiglio di arrivare prima di cena perchè la gente è davvero tanta e parcheggiare non è facilissimo, non essendoci parcheggi appositi con navette. Le possibilità di cena low cost con piadina (altrettanto tradizionale) sono tante.
Quest'anno la manifestazione andrà dal 19 al 23 giugno e lo spettacolo culminerà con il rogo della strega suprema a mezzanotte dell'ultimo giorno... perchè si sa, che a San Giovanni tutto può accadere.
Simpatica questa festa, ne avevo sentito parlare qualche settimana fa quando ero a Rimini :)
RispondiEliminaPer passare una bella serata è l'ideale: i banchetti del mercatino hanno davvero cose particolari (dai vestiti ai gioielli, dai cosmetici ai dolcetti) e le decorazioni sono proprio suggestive.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina