Vivere il Natale in Trentino, ma soprattutto il periodo dell'Avvento, è un'esperienza che fa riconciliare con le tradizioni spesso dimenticate. Si è ancora molto attenti ai dettagli e alle "cose di una volta", a quelle piccolezze che rendono un regalo più curato e una festa diventa un modo per stare davvero insieme. Le piazze trentine sono infatti strapiene in questi periodi nonostante i tanti gradi sotto lo zero e le feste e i mercatini sono innumerevoli.
Sono stata in Trentino per il Ponte dell'Immacolata e la prima festa in cui mi sono imbattuta è stata quella di San Nicola, il Babbo Natale del Nord. Nel piccolo paesino in cui dormivamo, Monguelfo, celebrazioni religiose e non hanno movimentato la vita tranquilla del borghetto.
Ci siamo subito imbattuti nei Krampus, grossi caproni con la faccia di diavolo, che passeggiavano minacciosi per la città, preannunciati da suoni di campanacci attaccati alle loro schiene. Non abbiamo subito capito perchè la gente correva al loro arrivo, ma dopo che ci hanno battuto sulle gambe i loro fasci di legnetti, ci siamo messi in fuga anche noi.
La tradizione infatti racconta che nel momento in cui San Nicola se ne va, lascia gli abitanti in mano dei diavolacci, i Krampus appunto, che altri non erano che i ragazzi del posto che ricercavano un po'di ricchezze e percuotevano le persone "cattive". Tra di loro era però nascosto il vero diavolo, riconoscibile dalle zampe caprine.Una leggenda un po'horror che ci ha incuriositi e il sabato pomeriggio eravamo tra la folla a Dobbiaco a goderci la spaventosa parata di Krampus: un raduno in piena regola, visto che ogni gruppo arrivava da una regione del circondario diversa.
Ci siamo poi sbizzarriti con i mercatini del Natale, un classico di stagione. Quello di Brunico ci ha un po'deluso per dimensioni e per merce in vendita, ma le scodelle di pane con gulash ci hanno ristorato. Lo potete visitare fino al giorno di Befana.
Il mercato di Trento è sicuramente il più grande della regione: oltre al nucleo delle bancarelle natalizie (molto caratteristiche sia nell'oggettistica, sia nella gastronomia), un grosso bazar ha invaso le strade del centro e un luna park per i bimbi era piazzato in un parcheggio vicino. Tanti erano i banchini di solidarietà con buoni prodotti a prezzi accessibili. Unico neo: la folla (vi consiglio di mangiare qualcosa al volo nelle bancherelle e di visitarlo nell'ora di pranzo quando gran parte delle persone convergono nei vicini ristoranti) e i pochi giorni rimasti per visitarlo (chiude per la vigilia di Natale).
Ci siamo spinti poi fino in Austria, a Lienz, ma anche in questo caso il mercato era davvero piccolo: meglio qualche compera nei negozietti vicini, in cui il Natale era il tema principale.
Date per il Natale 2014
Mercatino di Brunico: dal 28 novembre al 6 gennaio 2015
Mercatino di Trento: dal 22 novembre al 6 gennaio 2015
Mercatino di Lienz: dal 28 novembre al 24 dicembre 2014
Sfilata Krampus a Dobbiaco: 6 dicembre 2014, ore 18