Per capire qual'è il fulcro delle notti pistoiesi, basta seguire il flusso di gente che si dirige verso Piazza della Sala e la contigua Piazzetta dell'Ortaggio. Spiazzi minuscoli ma pieni di vita e di localini per passare una serata in tranquillità.
Foto di Francesco Bartolini |
Piazza della Sala è sede di un quotidiano mercato di frutta e verdura che invade tutto lo spazio disponibile, nascondendo il bel pozzo centrale, che di sera risorge e diviene una valida alternativa ai tavolacci di legno che spesso non bastano a far sedere tutti i clienti.
Il monumento in bronzo, il Giro del sole, di un artista cittadino, troneggia invece nella Piazzetta dell'Ortaggio. E'stato purtroppo "arricchito" da bottiglie vuote e mozziconi di sigaretta da simpatici vandali, ma nonostante questo, attira l'attenzione e dona all'antica piazza un fascino contemporaneo.
La nostra serata è cominciata da qui, in orario aperitivo. Abbiamo evitato la Taverna Gargantuà, il locale più frequentato della Sala e abbiamo scelto la Bottega dell'Arte, di fronte all'altro. Ci siamo fatti consigliare dal cameriere, un ragazzo simpatico e dalla chiacchiera facile, e abbiamo preso due bicchieri di Barco Reale di Carmignano, vino rosso locale, dal gusto inconfondibile.
Per mangiare, un buffet con sandwiches, affettati, arancini e panzerotti era a disposizione di tutti, oltre al piatto di wurstel e patate fritte che ci è stato portato al tavolo. La spesa è stata di 5 € a testa: meritatissimi!
Per mangiare, un buffet con sandwiches, affettati, arancini e panzerotti era a disposizione di tutti, oltre al piatto di wurstel e patate fritte che ci è stato portato al tavolo. La spesa è stata di 5 € a testa: meritatissimi!
Per la cena, invece abbiamo optato per la tradizione dirigendoci verso l'Osteria La Bottegaia, in via del Lastrone, naturale proseguimento di Piazza della Sala. Il locale è molto elegante, ma legato alla cucina tradizionale toscana. Noi abbiamo mangiato fuori, sotto un grande ombrellone e sono riuscita a sbirciare poco all'interno, arredato con stile in toni chiari e con le pareti piene di vini
Nel menù si trovano carni del posto, piatti ai funghi porcini, fagioli e lenticchie e qualche assaggio di pesce. Ottimo il tortino di porcini! La spesa è sui 30 euro a testa, vino compreso (consiglio Il Prunideo, rosso da tavola, di Quarrata). Unico inconveniente: la pioggia che ci ha sorpresi a fine cena e ci ha costretti a mangiare vicini vicini sotto il tendone. Non tutti i mali vengono per nuocere però, perchè la nostra cena ne ha però acquisito di romanticismo.
Tortino di ricotta della Bottegaia |
Una passeggiatina "digestiva" per il corso ci ha indirizzato prima in una libreria aperta fino a tarda notte, e poi verso Piazza del Duomo, deserta e suggestiva nel chiarore notturno. Purtroppo la fotocamera ci ha abbandonati e non ci è rimasto che fare un brindisi per festeggiare alla bella serata alla birreria Vecchia Praga, che si trova ovviamente... in Piazza della Sala!
Foto di Francesco Bartolini |
La Bottega dell'Arte
Piazzetta dell'Ortaggio 4, Pistoia
Bottegaia
via del Lastrone 17, Pistoia
0573365602
Pub Vecchia Praga
Piazza della Sala 6, Pistoia
057331155
Nessun commento:
Posta un commento