Radovljica è la città del miele: ne ospita un museo e diversi negozietti lo vendono mescendolo come se fosse birra. Il museo raccoglie testimonianze del passato e della centenaria tradizione di apicultura della zona e il prezzo irrisorio del biglietto invita a darci un'occhiata. I rivenditori sono molto disponibili e offrono vere e proprie degustazione: è impossibile uscire senza un barattolino ambrato.
Ma Radovljica non è solo questo...
Ma Radovljica non è solo questo...
Radovljica è una città dolce, dalle casette medievali in centro e i quartieri nuovi e ordinati di periferia. E' una cittadina di vallate alpine e quando la mattina ti svegli, vedi le punte innevate delle montagne dalla finestra. E'circondata dal verde e si respira tranquillità girando per le strade.
La piazza centrale è viva nelle serate estive e la palazzina caratteristica del Lectar, pensione, ristorante e museo spicca tra gli edifici antichi. I Lect, cuoricini fatti in pasta di miele, appartengono a un'antica tradizione slovena, che li considerava pegni d'amore. Il Museo raccoglie stampi vecchi secoli e racconta la storia di questo costume tipico, ma non abbiamo avuto il tempo di visitarlo.
Abbiamo alloggiato alla Sport Penzion Manca, gestita dalla famiglia imparentata con l'attuale campione olimpico di canottaggio. Le stanze erano pulite e con grandi finestre con vista montagne e piscina. La colazione era abbastanza abbondante e di qualità. Ci hanno accolti offrendoci un aperitivo assai alcoolico..alle due del pomeriggio! Ottima posizione per raggiungere il centro, l'autostrada e il lago di Bled.
Linhartov trg 2, Radovljica
Gradnikova 2, Radovljica
Nessun commento:
Posta un commento