Non avevo mai fatto una pedicure, non sono un'affezionata dell'estetista, ma per puro amore del cameratismo, ho accettato di passare una mattinata in relax tra amiche al Florence Fish Kiss, un posto insolito nel pieno centro storico di Firenze.
Avevo visto solo all'estero queste vasche piene di pesciolini che pare abbiano effetto benefico sulla pelle e sull'umore. Mi ero rifiutata di utilizzarle a Camden Town, perchè troppo affollate, ma in questo negozietto la storia cambia.
Si è accolti dal sorriso della proprietaria e da una musica soft. Le postazioni sono 5 e per una seduta di 15 minuti il prezzo è di 15 €: è vero, non proprio economico, ma un lusso ogni tanto non guasta mai.
Può anche essere adatto ai bambini che vengono invitati a familiarizzare con le vasche prima immergendovi le mani: per loro un quarto d'ora diventa lunghissimo.
Per prima cosa, vengono fatti lavare i piedi con acqua e sapone neutro, poi si va alle postazioni e si immergono contemporaneamente i piedi: fa un po'effetto vedere che i pesciolini si radunano ad aspettare la "preda".
La proprietaria ci ha infatti raccontato che questa specie, i Garra Rufa, proviene dalle acque dolci della Turchia e nei giorni di poco lavoro, si muovono nelle vasche ricercando il movimento della gente che passa. Sembra proprio che abbiano bisogno di baciare!
E di baci veri e propri si tratta, perchè loro non hanno i denti. Mi aspettavo un contatto più ad effetto ventoso, invece sono molto delicati. La loro azione riduce la durezza della pelle, grazie alla rimozione delle cellule epiteliali e poi...che rilassamento!!